Il panorama in evoluzione dell'acquisto di mobili: approfondimenti di un esperto del settore

Lavorando nel settore del mobile da molti anni, ho assistito in prima persona all'evoluzione del comportamento dei consumatori quando si tratta di acquistare mobili. Sono finiti i tempi in cui i tradizionali negozi fisici erano la destinazione ideale per gli acquisti di mobili. Secondo un recente rapporto di Consumer Insights Now (CIN), la metà di tutti i consumatori ora preferisce acquistare mobili online. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori ha implicazioni significative per l'industria del mobile ed è importante che le aziende comprendano e si adattino a questi cambiamenti per rimanere competitive.

Uno dei principali risultati del rapporto CIN è che un'ampia percentuale di consumatori (41%) inizia il proprio percorso di acquisto di mobili sul sito web di un rivenditore. Questo è seguito da vicino da un altro 40% che inizia la ricerca su un motore di ricerca. Questa tendenza è costante in tutte le fasce d'età e persino i Baby Boomer (generalmente noti per la loro preferenza per gli acquisti in negozio) si rivolgono ora ai canali online per le loro esigenze di arredamento. Infatti, il 61% dei Baby Boomer ora preferisce iniziare il proprio percorso di acquisto di mobili online, mentre il 50% dei consumatori della Gen Z si rivolge ad Amazon come prima tappa.

Il CIN, che fa parte dell'Home News Network di media specializzati, ha condotto uno studio approfondito sulle abitudini e le preferenze dei consumatori quando si tratta di acquistare mobili. In qualità di principale fonte di informazioni per l'industria del mobile, Furniture Today fornisce anche preziose informazioni sul comportamento dei consumatori e sulle tendenze del mercato. Allora perché sempre più consumatori si rivolgono ai canali online per i loro acquisti di mobili? La risposta sta nella praticità e nella varietà. Che si tratti di un mobile rotto o danneggiato, di un divano scomodo, di un trasloco in una nuova casa o di un evento della vita che richiede nuovi mobili (come il passaggio al lavoro da casa), questi sono tutti fattori che spingono i consumatori a effettuare un acquisto.

Ma quali sono i tipi di mobili che i consumatori sono più propensi ad acquistare online? Secondo lo studio del CIN, i mobili e gli elettrodomestici non sono in cima alla lista. Solo il 49% degli intervistati ha dichiarato di essere molto propenso ad acquistare questi articoli online. Per quanto riguarda specificamente l'arredamento, il 50% dei consumatori ha dichiarato che l'acquisto è guidato da un'esigenza specifica, mentre il 33% è influenzato dagli eventi di vendita, il 13% cerca idee di un determinato marchio e solo il 3% è attratto dall'apertura di nuovi negozi. Oltre a esaminare il «come» e il «dove» degli acquisti di mobili, lo studio CIN ha anche approfondito le ragioni alla base del processo decisionale dei consumatori.

La maggior parte dei consumatori (76%) basa la propria decisione sulla convenienza e sulla varietà. Tuttavia, vale la pena notare che il 24% dei consumatori ora sceglie di acquistare mobili online, con l'ulteriore vantaggio di avere il prodotto consegnato direttamente a casa propria. Quindi cosa significa tutto questo per l'industria del mobile? I dati parlano da sé: la maggior parte dei consumatori (76%) preferisce ancora effettuare gli acquisti di mobili nei negozi fisici. Tuttavia, il ruolo dei canali online non può essere ignorato.

Con il 24% dei consumatori che ora sceglie di acquistare mobili online, le aziende devono adattarsi e trovare il modo di offrire un'esperienza di acquisto semplice e conveniente per i propri clienti. In qualità di esperto del settore, credo che la comprensione e l'adattamento a questi mutevoli comportamenti dei consumatori siano fondamentali per il successo di qualsiasi azienda di arredamento. Rimanendo informate sulle tendenze del mercato e sulle preferenze dei consumatori, le aziende possono stare al passo con la concorrenza e continuare a prosperare in questo panorama in continua evoluzione.

Lascia un commento

Tutti i file con *</span> sono obbligatori